Mappatura nei e prevenzione del melanoma
La regola dell' A B C D E è lo strumento più semplice per l'autoesame del neo.
A sta per asimmetria: un neo sano generalmente è simmetrico, contrariamente al melanoma; B fa riferimento ai bordi: un melanoma presenta spesso bordi irregolari. C indica la colorazione: un neo sano ha un colore omogeneo, un melanoma no. Dimensione ed evoluzione del neo sono le altre due caratteristiche da tenere presenti: un neo sano per lo più non supera i 6mm di dimensioni e cresce lentamente. Un melanoma può avere una crescita tumultuosa ed estendersi maggiormente.
In presenza di un'alterazione di almeno una di queste caratteristiche, si ritiene opportuna una visita specialistica.
Una mappatura periodica dei nei è fortemente consigliata a tutti, ma soprattutto a chi ne ha molti. L'obiettivo è la diagnosi precoce del melanoma, un obiettivo salvavita per il paziente.
L'analisi avviene tramite dermatoscopio che serve ad ingrandire i nei permettendo allo specialista di considerare le caratteristiche di ciascuno di essi.
La visita dura, a seconda del paziente, dai 15 a 30 minuti, si svolge su cute non abbronzata ed è assolutamente indolore.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute