La sindrome cervico-brachiale
Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Chirurgia Vertebrale?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Maurizio Piredda
Richiedi visitaLa sindrome cervico-brachiale causa un dolore che ha origine dalle vertebre cervicali e si irradia alle spalle, fino a coinvolgere gli arti superiori.
Il dolore, spesso, colpisce anche le dita delle mani, le prime due quando è coinvolta la parte più alta delle vertebre, le ultime tre quando la compressione è nella parte più bassa.
Oltre al dolore, si manifestano anche delle parestesie che determinano la perdita di forza nelle mani, la codiddetta ipostenia, formicolio, da non confondere con quello dovuto alla sindrome del tunnel carpale che è prevalentemente notturno.
Le cause della cervico-bracalgia sono ampie: può essere un'ernia cervicale, un trauma come un incidente stradale o una caduta.
Il trattamento della cervicobrachialgia dipende dalla causa della compressione nervosa: in caso di artrosi vertebrale o di stenosi del canale vertebrale si può utilizzare la denervazione delle faccette articolari, la radiofrequenza o l'artrodesi vertebrale.
Nei pazienti più giovani con ernia cervicale si può utilizzre una protesi di disco per garantire la mobilità dell'articolazione.
Maurizio Piredda
Hai bisogno di un consulto medico in Chirurgia Vertebrale?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilitàAltri video di Chirurgia Vertebrale
L'artrodesi lombare
Intervento vertebrale con accesso laterale
L'intervento di correzione della scoliosi
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute