Loading...

La sindrome cervico-brachiale

Una compressone dei nervi di collo e spalle molto frequente che colpisce a tutte le età.
Dott. Maurizio Piredda Dott. Maurizio Piredda Visualizza il profilo del medico e richiedi maggiori informazioni

Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati


Dott. Maurizio Piredda
Dott.

Maurizio Piredda

Richiedi visita

La sindrome cervico-brachiale causa un dolore che ha origine dalle vertebre cervicali e si irradia alle spalle, fino a coinvolgere gli arti superiori.
Il dolore, spesso, colpisce anche le dita delle mani, le prime due quando è coinvolta la parte più alta delle vertebre, le ultime tre quando la compressione è nella parte più bassa.

Oltre al dolore, si manifestano anche delle parestesie che determinano la perdita di forza nelle mani, la codiddetta ipostenia, formicolio, da non confondere con quello dovuto alla sindrome del tunnel carpale che è prevalentemente notturno.

Le cause della cervico-bracalgia sono ampie: può essere un'ernia cervicale, un trauma come un incidente stradale o una caduta.

Il trattamento della cervicobrachialgia dipende dalla causa della compressione nervosa: in caso di artrosi vertebrale o di stenosi del canale vertebrale si può utilizzare la denervazione delle faccette articolari, la radiofrequenza o l'artrodesi vertebrale.

Nei pazienti più giovani con ernia cervicale si può utilizzre una protesi di disco per garantire la mobilità dell'articolazione.

Guarda altri video con gli stessi TAG
dott. maurizio pireddacervicalicolonna vertebrale
Dott. Maurizio Piredda Dott. Maurizio Piredda
Dott.

Maurizio Piredda

Hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità

Altri video di Chirurgia Vertebrale

Richiedi una visita o prenota un videoconsulto con uno specialista di fiducia.
Prenota

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top