Impianti a carico immediato: ripristina la funzione estetica e masticatoria
Poche ore per ritrovare il sorriso
L’implantologia guidata All on 4 e All on 6 è la scelta di elezione per chi preferisce non rimanere senza elementi dentari per lunghi periodi.
Cosa propone la moderna implantologia
La continua ricerca, la sperimentazione e le nuove tecniche chirurgiche permettono oggigiorno di donare un sorriso bello, sano e funzionale in tempi rapidi a qualsiasi età, anche nei casi più complessi. Le due tecniche attualmente disponibili sono gli impianti a carico differito e gli impianti a carico immediato.
In cosa consistono
La tecnica a carico differito consiste nell'inserimento degli impianti e nell'attesa della loro osteointegrazione, per un periodo che va dai 3 ai 6 mesi, in cui il paziente rimane senza denti oppure deve utilizzare delle protesi mobili.
L'evidente svantaggio dell'attesa non si verifica invece nel carico immediato che prevede l'inserimento degli impianti e la protesizzazione nello stesso tempo chirurgico. Altro beneficio è rappresentato dalla possibilità di protesizzare un'intera arcata dentaria con una protesi fissa avvitata su 4 o 6 impianti (“All on 4” e “All on 6”). Questo significa che il totale recupero estetico e masticatorio è garantito in un'unica seduta, permettendo al paziente di uscire dallo studio con un nuovo sorriso.
Come si svolge la seduta per l'impianto a carico immediato
Dopo la prima visita e le necessarie valutazioni dell’odontoiatra, sulla base delle quali si progetta un programma di trattamento su misura.
Il posizionamento dell’impianto richiede un tempo dedicato con un massimo di 4 ore se ad essere trattata è l’arcata intera. È possibile partire dalla TAC del paziente per realizzare una dima chirurgica personalizzata, che serve da supporto al medico durante l’intervento e permette di posizionare gli impianti in totale sicurezza e con una precisione millimetrica.
Dopo un paio di giorni, il paziente potrà tornare alle normali attività. Programmiamo dei controlli nei mesi successivi per verificare che masticazione e guarigione siano in linea con le esigenze del paziente.
L’impegno economico per il paziente
Il costo non è elevato. Le poche sedute necessarie, seppure con una tecnologia all’avanguardia, riducono notevolmente i costi rendendo questa tecnica addirittura più conveniente per il paziente delle terapie tradizionali che possono, talvolta, protrarsi per mesi.
Altri articoli di Implanto protesi
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute