Intervento chirurgico per il prolasso del pavimento pelvico
Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Chirurgia Generale?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Francesca Da Pozzo
Richiedi visitaIl prolasso degli organi pelvici è un argomento molto complesso. Può interessare la vescica, l'utero, la vagina così come il retto.
Questi organi possono essere interessati singolarmente o anche nella loro complessità. Per questo motivo esistono diverse tipologie di procedure che si possono fare, più o meno invasive: procedure riabilitative o procedure chirurgiche.
Gli interventi chirurgici possono essere suddivisi in due grandi famiglie: gli interventi sospensivi il cui obiettivo è quello di ripristinare la tenuta dei legamenti interni che è andata perdendosi nel tempo e interventi resettivi che sono quelli che vanno a eliminare fisicamente il prolasso.
Ogni paziente va studiata dal punto di vista funzionale e radiologico per poter scegliere l'intervento che risulta più adatto.
Come si eseguono gli interventi?
Gli interventi a carattere sospensivo si possono eseguire in laparoscopia o con chirurgia robotica, quindi mininvasiva, mentre gli interventi resettivi possono essere eseguiti a mezzo di anestesia spinale per via transanale o transvaginale, a seconda della tipologia di intervento scelto.
Quali sono le opzioni disponibili?
Le diverse opzioni possono essere:
- la rettopessi ventrale, il cui obiettivo principale è quello di risollevare principalmente il retto
- la POPS (Pelvic Organ Prolapse Suspension) che permette di risollevare il corpo uterino e la vescica
- la prolassectomia, la resezione del retto attraverso il canale anale
Francesca Da Pozzo
Hai bisogno di un consulto medico in Chirurgia Generale?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilitàAltri video di Chirurgia Generale
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute