Otoliti: perché causano le vertigini?
Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Otorinolaringoiatria?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Enrico Zanelli
Richiedi visitaGli otoliti sono dei sassolini presenti all'interno dell'orecchio, collegati tramite dei recettori al cervello, fondamentali per la percezione del corpo all'interno dello spazio e per l'equilibrio.
Perché gli otoliti provocano le vertigini?
Le vertigini sono provocate dalla dislocazione degli otoliti dai loro recettori. Immaginiamo che in un orecchio ci sia una situazione di normalità e nell'altro orecchio, invece, gli otoliti siano dislocati e, di conseguenza, liberi di fluttuare nell'endolinfa.
Questo cortocircuito nelle informazioni che arrivano al cervello provoca quella che è chiamata Vertigine Parossistica Posizionale Benigna.
Come si curano le vertigini da otoliti?
Le vertigini da otoliti sono delle vertigini che non sono pericolose per la salute, ma creano molta apprensione nel paziente poiché sono molto intense, anche se di breve durata.
È importante effettuare una visita otorinolaringoiatrica completa anche di esame dell'udito perché in questa patologia è di fondamentale importanza capire il lato coinvolto e il canale semicircolare interessato dalla problematica. A questo punto l'otorino eseguirà delle manovre vestibolari volte a riposizionare gli otoliti che si sono dislocati.
Possono essere anche prescritti degli esercizi da effettuare a casa se la manovra eseguita in ambulatorio non ha portato a un successo immediato.
Enrico Zanelli
Hai bisogno di un consulto medico in Otorinolaringoiatria?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilitàAltri video di Otorinolaringoiatria
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute