Loading...

Le patologie andrologiche negli under 20

È importante riconoscerle e trattarle in giovane età per evitare un vissuto negativo dell'esperienza sessuale.

In questa puntata il Dott. Massimo Capone, urologo, ci spiega quali sono le patologie andrologiche più frequenti nei giovani al di sotto dei 20 anni.

Queste condizioni possono essere anatomiche o funzionali. Nel primo gruppo troviamo tutte le alterazioni della morfologia del pene, quindi il frenulo breve, la fimosi e il varicocele. Nel gruppo delle patologie funzionali troviamo i disturbi legati al rodaggio sessuale, quindi disfunzione erettile o eiaculazione precoce dovute a problematiche di tipo psicologico date dall'inesperienza e la giovane età.

Sarebbe importante individuare queste patologie in giovane età, prima dell'inizio dell'attività sessuale per evitare un vissuto negativo dell'esperienza.

Un grande problema è dato anche dall'inquinamento ambientale che sta sensibilmente riducendo la fertilià. Ad esempio gli ftalati, derivati dalle plastiche o gli estrogeni usati in zootecnia.

Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Andrologia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati


Dott. Massimo Capone
Dott.

Massimo Capone

Richiedi visita
Trova altri podcast con gli stessi TAG
fimosivaricocele

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top