Terapia della Fimosi
Patologia caratterizzata dal restringimento del prepuzio, ossia la pelle che ricopre il glande, può anche manifestarsi a causa di infezioni o infiammazioni.
Per fimosi s’intende il restringimento del prepuzio, ovvero della pelle che ricopre il glande che rende difficile o impossibile la scopertura completa ed agevole del glande stesso. Talvolta il frenulo corto si trova associato alla fimosi che può manifestarsi di grado lieve, medio o severo.
Come si cura la fimosi?
Per quanto concerne la fimosi, l’urologo consiglierà una terapia medica qualora le cause siano determinate da infezione o infiammazione oppure opterà per il trattamento chirurgico, la circoncisione.
La circoncisione, dal latino circumcidere, tagliare attorno, consiste nell’asportazione del prepuzio completa o quasi completa, a seconda dei casi. Personalmente, scelgo di eseguire la circoncisione prestando estrema attenzione all’aspetto estetico funzionale. Si consideri che la circoncisione è una pratica chirurgia antichissima, molto diffusa a livello mondiale, utile per una più accurata igiene locale e, come la frenuloplastica, aiuto nel ridurre il disturbo dell’eiaculazione precoce.
Visita in studio o videoconsulto
Hai bisogno di un consulto medico in UrologiaVerifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati Trova specialisti
Altri articoli di Urologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute