Loading...
3 Regole Per Essere Efficaci Nei Propri Obiettivi

3 Regole Per Essere Efficaci Nei Propri Obiettivi

Anno nuovo e buoni propositi: questo è il momento dell'anno più adatto per migliorare la tua vita. Imponiti degli obiettivi e seguili senza esitazione.

Dott.ssa Giada Ave

La fine di un lungo periodo e l’inizio di un nuovo anno sono momenti in cui siamo spesso indotti a ricercare senso e significato nel percorso che abbiamo compiuto fino a quel momento.

Secondo alcune ricerche, la metà di noi, attorno a capodanno, stila un elenco scritto o mentale, di ciò che vorrebbe cambiare nella sua vita. Dopo quattro mesi, però, più della metà di quelle persone non perseguono il proposito o l’obiettivo prefissato. Devi sapere che, se affrontato nel modo giusto, ogni buon proposito può davvero migliorare la propria vita.

L’inizio dell’anno è, per antonomasia, il momento migliore per iniziare, è un buon momento per porsi degli obiettivi, in quanto ognuno di noi si aspetta qualcosa di nuovo. Ecco tre regole per essere efficaci nei propri obiettivi e perseguirli.

Regola #1
La prima regola: smettere di procrastinare. Serve a sconfiggere la mera tendenza ad immaginare moltitudini di progetti, senza portarne uno a realizzazione. Il tempo a tua disposizione è limitato, ed è tua responsabilità investirlo nel modo più efficace. Quindi smetti di rimandare e inizia a dare senso alla tua vita.

Regola #2
Seconda regola: inizia ad essere preciso. Frasi o pensieri come “farò più sport”, “Inizierò un corso di …”: no, sono solo parole che rimarranno belle frasi. Devi utilizzare la precisione e iniziare a porti dei vincoli, che tu sceglierai per te stesso. Cosa intendo? Ad esempio iscriviti ora a un corso in palestra, definendo giorni e orari precisi. Pensa che uno studio fatto dallo psicologo americano John Norcoss, dell’Università della Pennsylvania, ha stabilito che programmare nei dettagli le azioni da intraprendere per realizzare ciò che ci si propone a Capodanno moltiplica quasi dieci volte le probabilità di essere ancora concentrati su quell’obiettivo 5 mesi più tardi. Non aver paura, capita di avere proponimenti che sembrano troppo ambiziosi a volte; in questo caso, può essere utile scomporre l’obiettivo primario in desideri più piccoli, e programmare ogni singolo micro raggiungimento.

Regola #3
Terza regola fondamentale per essere efficaci nei propri obiettivi è di condividere l’obiettivo con chi ci sta vicino. Il supporto emotivo di chi ci vuol bene aiuta la motivazione, soprattutto nei momenti in cui vi è la tentazione di abbandonare il proposito.


Ricorda, specialmente in questo periodo iniziale dell’anno: le cose, quando si vuole, possono veramente essere cambiate. Ogni cambiamento della propria vita è un arduo traguardo e potrà essere un lungo cammino, pieno di insidie, ma l’importante è crederci e perseverare.


Per approfondire come essere efficaci nei propri obiettivi, visita il sito della Dott.ssa Ave oppure scrivi una mail a: giada.ave@medicinamoderna.tv

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
psicoterapia

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Psicologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top