Chirurgia protesica robotica: istruzioni per l'uso
Il Dott. Ranaldo, chirurgo ortopedico presso la Casa di Cura Villa Maria a Padova, spiega come viene utilizzato il robot nelle operazioni di chirurgia protesica, in particolar modo del ginocchio.
La chirurgia robotica è indicata prevalentemente nella sostituzione protesica dei comparti interni ed esterni del ginocchio, quindi quando dobbiamo sostituire soltanto la parte più piccola del ginocchio, ma può essere impiegata anche per l’anca e sarà utilizzata per caviglia e spalla.
Quando è indicata la chirurgia robotica?
Prevalentemente nella chirurgia protesica dei comparti interni ed esterni del ginocchio, quindi quando dobbiamo sostituire soltanto la parte più piccola del ginocchio. È impiegabile nell'anca ed è prevista in uscita una versione per caviglia e spalla.
Quali sono i vantaggi per i chirurghi ed i pazienti?
Il vantaggio per il chirurgo è l'estrema precisione, mentre per il paziente c'è la meno invasività dal punto di vista cicatriziale e di tagli ossei.
Guarda il video del Dott. Ranaldo per saperne di più!