Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Chirurgia   Ortopedia   Tecnologia  

Impianto di protesi d'anca:
la tecnica AMIS

Di: Dott. Francesco BARCARO

Il Dott. Francesco Barcaro specializzato in Ortopedia e chirurgia robotica ci parla dell' intervento di protesi d'anca.

L'intervento di sostituzione dell'anca coinvolge le ossa del bacino e della testa femorale che necessitano di essere rimpiazzate da un impianto metallico.

La tecnica AMIS (Anterior Minimaly Invasive Surgery) permette un approccio mini invasivo per via anteriore con il vantaggio di non intaccare i legamenti e il patrimonio osseo. La chirurgia robotica è un aiuto che consente al medico una grande precisione di impianto, fondamentale per garantirne la durata nel tempo.
 

Come si svolge l'impianto della protesi d'anca?

Inizialmente si eseguono esami diagnostici come radiografie e TAC per poter avere un quadro tridimensionale dell'articolazione del paziente su cui progettare l'impianto stesso. Il braccio meccanico, programmato tramite software, aiuta il chirurgo nel posizionamento della protesi.

Già dopo poche ore il paziente può iniziare la rieducazione dell'articolazione e il percorso riabilitativo si esaurisce in 4 o 4 settimane.

Buona visione!

Social
Dott. Francesco Barcaro - Ortopedico
Hai bisogno di un consulto in
Ortopedia
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Francesco BARCARO    
Altri video
Nuove tecnologie permettono interventi mini invasivi e un rapido recupero della mobilità.
Scopriamo come può essere trattata l'artrosi dell'anca.
Il Dott. Guilherme Carpeggiani spiega in questo video le diverse patologie che possono interessare la spalla e i relativi trattamenti disponibili oggi.
 
News correlate
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico