La laringite è un'infiammazione comune nei bambini, ma va controllata con attenzione perché può causare problemi respiratori.
La laringite colpisce i bambini in modo differente rispetto agli adulti, infatti, la conformazione della laringe è diversa nell'infanzia e assumerà le caratteristiche adulte nel corso dello sviluppo fisico.
Quando la laringe si infiamma, spesso a causa di un virus, si forma un edema che riduce lo spazio di passaggio dell'aria creando così difficoltà respiratorie nel bambino. Queste difficoltà possono essere lievi e risolversi nel giro di pochi giorni, ma è utile che i genitori tengano sotto controllo la capacità respiratoria dei figli per consultare uno specialista in caso si manifestino segni di problemi più evidenti.
Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Otorinolaringoiatria?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Domenico Grasso
Richiedi visitaAltri articoli di Dott. Domenico Grasso
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute