Le neoformazioni della mano: quali sono e come intervenire
Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Chirurgia della mano?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Paola Bortot
Richiedi visitaQuando compare una neoformazione della mano non è il caso di allarmarsi subito, ma è bene consultare uno specialista tempestivamente, infatti possono avere varia natura, quindi è importante sottoporsi ad una visita specialistica.
Quali sono gli esami diagnostici consigliati?
È la visita con l'esame obbiettivo il momento principale di diagnosi per individuare se sarà necessario o meno un percorso di diagnosi strumentale con:
- ecografia
- risonanza magnetica
- TAC
Quali sono le modalità di trattamento?
Per le neoformazioni che non destano sospetto si può mantenere un trattamento conservativo ed eventualmente nel tempo procedere con l'intervento chirurgico se si verificano dei cambiamenti nella neoformazione.
Qualora la neoformazione sia accompagnata da difficoltà o deficit funzionali è opportuno intervenire con la rimozione chirurgica.
Con quali tempistiche è opportuno intervenire?
Da un lato è importante intervenire tempestivamente per lenire il dolore del paziente, mentre dall'altro il gesto meno invasivo permette un recupero più rapido del paziente.
Paola Bortot
Hai bisogno di un consulto medico in Chirurgia della mano?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilitàAltri video di Chirurgia della mano
La sindrome del tunnel carpale: come riconoscerla
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute