Quando è necessaria la protesi d'anca?
Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Fabrizio Carnielli
Richiedi visitaL'artrosi d'anca causa il progressivo danneggiamento delle cartilagini con riduzione della mobilità e rigidità articolare. Le fratture del collo del femore avvengono principalmente nell'anziano a causa della fragilità ossea.
Ad oggi l'intervento di protesi d'anca è diventato rapido, con poca perdita di sangue e consiste nell'accedere all'anca attraverso differenti vie chirurgiche.
Come si svolge l'intervento di inserimento della protesi d'anca?
La via anteriore prevede l'accesso all'articolazione denza distaccare i muscoli, ma solo divaricandoli, per cui viene mantenuta l'irrirazione sanguigna e le innervaizoni.
Si riesce, così, a preparare la sede in cui verrà posizionata la protesi: un nuovo cottide in titanio rivestito di ceraminca o polietilene e lo stelo femorale.
Grazie ai nuovi materali la protesi d'anca dura all'incirca 30 anni.
Come avviene il recupero?
Il paziente viene messo in piedi il giorno stesso dell'intervenot e inizia a camminare da subito con il supperto delle stampelle che abbandonerà in circa 30 giorni.
Si può praticare sport con la protesi d'anca?
Con le nuove tecniche e i nuovi materiali è possibile recuperare l'attività sportiva anche se è meglio evitare sport troppo gravosi come la marcia o la maratona per non accelerare l'usura dei materiali.
Fabrizio Carnielli
Hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsultoAltri video di Chirurgia ortopedica
Cause e terapie del piede piatto
La protesi di ginocchio monocompartimentale
La rottura del menisco: cause, sintomi e terapie
La sindrome cervico-brachiale
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute