L'intervento all'alluce valgo
Dott. Luca Carboni Visualizza il profilo del medico e richiedi maggiori informazioni
Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Chirurgia ortopedica?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Luca Carboni
Richiedi visitaQuando è necessario l'intervento?
L'alluce valgo è una deformità del primo dito del piede con una progressiva deviazione verso il secondo che causa dolore e limitazione con le calzature.
Quando il paziente riferisce difficoltà a camminare, a portare le scarpe o anche solo a stare in piedi, si rende necessario l'intervento di correzione dell'alluce valgo che può essere eseguito in maniera mininvasiva, grazie alla chirurgia percutanea.
Qual è la differenza con l'intervento tradizionale?
Rispetto alla chirurgia tradizionale, la chirurgia percutanea permette, attraverso piccoli buchini e all'utilizzo di fresine (tipo quelle del dentista), di creare le stesse fratture che servono per andare a correggere la deformità, ma riducendo il traumatismo sui tessuti, il dolore post-operatorio e permettendo al paziente di poter camminare immediatamente dopo l'intervento con un'apposita scarpa.
Qual è il tempo di recupero?
Dopo l'intevento chirurgico il paziente porterà la scarpa post-operatoria insieme a un bebdaggio funzionale per circa 30 giorni, per poi passare a delle scarpe comode (da ginnastica, per esempio). La ripresa delle attività quotidiane, come la guida, si ha circa un mese dopo l'intervento.
La guarigione completa dell'osso si ha in media intorno ai 3 mesi, dopo i quali il paziente può tornare alle attività sportive, come per esempio la corsa.
Luca Carboni
Hai bisogno di un consulto medico in Chirurgia ortopedica?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità