Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bellezza   Dermatologia   Neurologia Endocrinologia Medicina nucleare   Salute e benessere  

Iperidrosi: question time

Di: Dott. Fabrizio VIEZZOLI

Il Dottor Fabrizio Viezzoli ci illustra le terapie di elezione per il trattamento dell'iperidrosi essenziale. L'eccessiva sudorazione può essere infatti arginata stabilmente e per lunghi periodi per mezzo dell'impiego della tossina botulinica.


Quali sono le cause dell'iperidrosi?

Per iperidrosi si intende un'eccessiva sudorazione, se riguarda patologie ormonali o psichiatriche è considerata secondaria, mentre se è la conseguenza di stress emotivi o psichici è definita essenziale. Riguarda principalmente l'ascella, il pamo delle mani e la pianta dei piedi.


Come si può risolvere la sudorazione eccessiva?

Si possono utilizzare delle creme a livello topico a base di cloruro d'ammonio o, nei casi molto gravi, si può ricorrere all'intervento chiurugico che però, è irreversibile.
Invece,  con l'utilizzo della tossina botulinica avremo risultati stabili della durata di un anno ed esenti da effetti collaterali.


Come agisce il botulino?

La tossina botulinica inibisce gli stimoli nervosi responsabili della secrezione: a livello dell'ascella il trattamento ha una durata complessiva che va dai 6 ai 12 mesi ed è indolore. A livello plantare, sulle mani, i risultati sono meno duraturi, circa 4/6 mesi ed è leggermente dolorosa, mentre è sconsigliata a livello dei piedi.

Social
Dott. Fabrizio Viezzoli - Medicina Estetica
Hai bisogno di un consulto in
Medicina Estetica
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Fabrizio VIEZZOLI    
Altri video
La LESC (lipoemulsione sottocutanea è un innovativo trattamento mini invasivo utilizzato in medicina estetica per ridurre cellulite e adiposità localizzate
La terapia fotodinamica: di che trattamento si tratta e in quali casi può essere utilizzata?
Le novità nel campo dell'estetica del seno.
In cosa consiste il fotoringiovanimento?
Quando si parla di fotoringiovanimento o fotodinamico, cosa si intende?
 
News correlate
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico