Due approcci alla salvaguardia della struttura muscolo-scheletrica.
La postura è l'atteggiamento corporeo di una persona in relazione all'ambiente circostante. Questa può variare in base alle attività quitidiane, al tipo di lavoro e di abitudini.
Una postura errata può causare, nel tempo, dolori al collo, alla schiena e agli arti.
In queste situazioni la rieducazione posturale ha lo scopo di allungare i muscoli e riequilibrare la postura per risolvere gli stati dolorosi.
Esistono diversi approcci terapeutici per alleviare il dolore in quanto sintomo, ma la rieducazione posturale si occupa di risolvere la causa del dolore muscolo-scheletrico.
La ginnzstica posturale è un lavoro di gruppo che mira al mantenimento del benessere, mentre la rieducazione posturale è un proceso individuale di riabilitazione. Entrambe, in sinergia, migliorano postura e prevengono la comparsa di dolori.
Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Fisiatria?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Elisa Pasqualetto
Richiedi visitaAltri articoli di Dott.ssa Elisa Pasqualetto
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute