Cos'è il social freezing?
Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Ginecologia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Francesco Tomei
Richiedi visitaIl Dott. Francesco Tomei, ginecologo specializzato in PMA, spiega come il social freezing sia una tecnologia oramai ben collaudata che aiuta la donna a preservare i propri ovuli raccolti in età fertile.
In questo modo si dà la possibilità alla coppia di pianificare una gravidanza quando la situazione socio-economica è per loro stabile e collaudata.
Come funziona la crioconservazione degli ovuli?
È una modalità di prelievo e conservazione degli ovuli femminili, ma può essere anche applicata agli spermatozoi maschili, che permette di avere un figlio con il proprio patrimonio genetico anche in un'età in cui può aumentare il rischio di patologie cromosomiche.
Quali sono i vantaggi del social freezing?
Spesso le condizioni di vita, la stabilità del lavoro o la formazione della coppia in età adulta pongono, nella ricerca di un figlio, un'elevata incidenza di anomalie genetiche che possono sfociare in aborti spontanei o bambini con trisomie quali la Sindrome di Down.
Con la crioconservazione dei gameti si utilizza il patrimonio genetico della coppia raccolto in età fertile e lo si conserva anche per 10 o 20 anni, per poi procedere con un percorso di PMA che mostra percentuali di successo maggiori.
Francesco Tomei
Hai bisogno di un consulto medico in Ginecologia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsultoAltri video di Dott. Francesco Tomei
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute