Tonsille e adenoidi ingrossate possono ostruire le vie respiratorie dei più piccoli.
In questa puntata cerchiamo di capire quando sia opportuno operare tonsille e adenoidi insieme al dott. Domenico Grasso, Otorinolaringoiatra.
Il dott. Grasso ci spiega i motivi per cui un bambino potrebbe avere le tonsille grosse nonostante non abbia mai sofferto di tonsillite. Le cause rimangono ancora sconosciute anche se fra i fattori favorenti è bene ricordare la predisposizione a infezioni ricorrenti che fanno ingrossare le tonsille e le adenoidi fino ad ostruire il passaggio dell'aria.
Inoltre, potrebbero esserci delle cause genetiche o cause infettive che fanno lavorare le tonsille senza alcuna patologia evidente. Il principale e più frequente motivo per cui si ricorre all’intervento chirurgico è l’aumento del volume delle tonsille e/o delle adenoidi (ipertrofia), che può determinare l’ostruzione delle vie respiratorie e causare nel bambino disturbi respiratori durante il sonno.
Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Otorinolaringoiatria?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Domenico Grasso
Richiedi visitaAltri articoli di Dott. Domenico Grasso
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute