Loading...
Treviso, con il caso Vicenza per i sierologici si apre la fase 2-bis

Treviso, con il caso Vicenza per i sierologici si apre la fase 2-bis

Da lunedì 13 luglio centralini della medicina del lavoro tornati a squillare con intensità

Oltre 200 aziende in pochi giorni hanno richiesto la replica di test già a fine agosto
La sicurezza nei luoghi di lavoro sempre al centro dell'attenzione degli imprenditori


La provincia di Treviso è stata dopo Pasqua il banco di prova veneto per i test sierologici. Il Laboratorio Analisi di Centro di medicina a Conegliano ha dato risposte a migliaia tra cittadini e imprese che chiedevano di effettuare i test. 

Primo Laboratorio Analisi in Veneto ad avere la tecnologia Abbott, selezionata con gara anche dal Ministero della Salute, è stato partner di oltre 800 aziende e riferimento per importanti iniziative di screening con la popolazione in oltre 10 comuni trevigiani, volute dalle Amministrazioni comunali. 

Con l'arrivo dell'estate la richiesta di test è progressivamente calata, salvo il trend costante di richieste da parte dei cittadini. Molti anche dal Pordenonese dove la normativa ancora non chiara spingeva in molti a rivolgersi alle strutture fuori regione. 

Il caso Vicenza ha però fatto rialzare l'asticella dei contatti di aziende che da lunedì stanno prenotando nuove ripetizioni di test sierologici per i propri dipendenti. Sono circa 200 quelle che hanno già prenotato e molte stanno chiamando per informazioni. Ma i telefoni della Divisione Medicina del lavoro di Centro di medicina, già punto di riferimento in pieno periodo Covid-19, stanno continuando a squillare.

"Le aziende tornano a chiederci di effettuare i test in struttura, diventando ancora protagoniste di quella indagine di sieroprevalenza che significa da un lato attenzione alla sicurezza dei propri collaboratori ma anche trasparenza verso la comunità locale. Per questo mi sento di chiamare questa la fase 2-bis 
- spiega l'Amministratore Delegato, Vincenzo Papes - A dimostrazione che la fase 2 ancora non si è conclusa. Gli imprenditori sono coscienziosi, intendono mandare avanti si l'attività produttiva ma in condizione di massima attenzione verso le proprie risorse. Oltre alle attività economiche, in vista di settembre si stanno facendo avanti anche Associazioni ed Enti locali che intendono supportare l'indagine nazionale di sieroprevalenza".


Presso il Laboratorio analisi Centro di medicina Conegliano si effettua, con prelievo di sangue venoso, il test sierologico IgG SARS-CoV-2, marcato CE ai sensi della Direttiva IVD (98/79/CE) - test sierologico Abbottscelto a livello nazionale dal Ministero della Salute nell'ambito dell'emergenza Coronavirus - che determina se una persona ha sviluppato anticorpi verso il Covid-19. 

Il test si effettua con prelievo del sangue ed esame completo dello stesso (no tavoletta, no stick al dito) e l’esito viene fornito in tempi brevissimi (entro le 24-48 ore). Le IgM e le IgG vengono analizzate con tecnologia immunologica a chemiluminescenza (CMIA) completamente automatizzata.

Al Laboratorio Analisi afferiscono oltre 50 punti prelievo da tutto il Veneto, oltre a Pordenone e Ferrara. "Rendiamo fruibile ad aziende, Enti associazioni uno strumento che potrà aiutare a individuare chi è venuto a contatto con il virus, contribuendo ad aumentare la fiducia ora che stiamo gradualmente tornando alla nostra vita – spiega il Dott. Ferruccio Mazzanti, Referente dell’attività diagnostica di laboratorio – Questa attività ci candida a partecipare a quella indagine epidemiologica per una radiografia completa dell'Italia colpita dal Covid-19".

In foto: il Dottor Ferruccio Mazzanti con l'AD Vincenzo Papes e biologi del laboratorio analisi

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
vicenzacoronaviruscovid-19test sierologici

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top