Schio, 3 tecnologie per il nuovo volto di CMR nel segno Centro di medicina
Servizio all'avanguardia nel contact tracing Covid-19 in città e nell'Alto vicentino
Nuovo microscopio di tecnologia tedesca per l’ultra precisione nell’intervento di cataratta
Mammografo 3d con tomosintesi smartcurve, l’avanguardia nella diagnosi precoce tumore al seno
È una sede che parla sempre più una lingua 4.0 quella di Schio dove tra gennaio e febbraio sono arrivate 3 tecnologie all’avanguardia. In primis, il mammografo 3D con tomosintesi smartcurve, l’apparecchio intelligente ad altissima risoluzione per una diagnosi precoce del tumore al seno sempre più accurata ed efficace sulle giovani donne. Proprio in data odierna, il nuovo microscopio Zeiss ultra sensibile per la massima precisione in oculistica per l’intervento di cataratta.
Infine l’attivazione dei tamponi rapidi di 3^ generazione, un primato nel territorio, con i quali non solo si completa e si aggiorna la disponibilità a beneficio del territorio di test di screening (test sierologico Abbott, tampone rapido, tampone molecolare PCR, tampone rapido di terza generazione) ma comincia una nuova era per lo screening di massa, nel monitoraggio degli asintomatici e per prevenire il nascere di possibili focolai in contesti organizzati, consentendo alle attività produttive di continuare a portare avanti in sicurezza le proprie attività.
I tamponi rapidi di terza generazione sono a disposizione del Centro di medicina Ex CMR Schio, storica realtà sanitaria scledense convenzionata con il SSN, di recente entrata a far parte del Gruppo Centro di medicina.
“Non parliamo soltanto test più sensibili, più veloci e più accurati, ma che hanno una attendibilità molto elevata, scongiurando i falsi negativi e quindi potenziando il contact tracing, un’azione fondamentale di sanità pubblica ed essenziale per arginare il diffondersi del virus. – spiega Vincenzo Papes, AD Gruppo Centro di medicina – in questo rivelano una utilità specifica, soprattutto per dipanare situazioni critiche, come quelle di aziende, enti e organizzazioni che per ragioni operative vedono una concentrazione di personale e che vogliono adottare protocolli di prevenzione per evitare focolai”.
Un servizio quello della sede di Schio (Ex CMR, in via Giovanni Bosco) integrato con quello della sede di Thiene (in via Monte Grappa, 6), distanti soltanto pochi chilometri l’una dall’altra, per formare una sinergia di riferimento per la mappatura del Covid-19 sul territorio non solo per i pazienti ma anche per tutte quelle aziende e Organizzazioni dell'Alto Vicentino che hanno scelto l’attività di screening periodica per mettere in sicurezza il luogo di lavoro.
Comunicato Stampa
Centro di medicina
9 febbraio 2021
Altri articoli di Diagnostica per immagini
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute