Identità fallica e fallocentrismo: facciamo chiarezza sulle misure del pene
Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Andrologia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Massimo Capone
Richiedi visitaIl Dott. Massimo Capone in questo video fa chiarezza sulle "normali" dimensioni del pene e in che modo si può allungare.
Cosa significa identità fallica e fallocentrismo?
I due termini indicano rispettivamente la ricerca di identità nel pene da parte dell'uomo con enfasi sul concetto "più grosso è meglio" e la ricerca di identità del maschio nel suo pene.
Le dimensioni del pene
Esiste un sostanziale accordo su quelle che devono essere considerate le misure del pene a riposo, durante lo stiramento e in erezione sia per quanto riguarda la lunghezza sia per quanto riguarda la larghezza.
La lunghezza viene misurata dalla giunzione tra il pube e il pene dorsalmente sino all'apice del glande, la larghezza viene presa in condizione di riposo e di erezione misurando la parte centrale del pene.
Le misure normali sono considerate di 8,9 cm a riposo, 12,3 cm in stiramento, di 12,7 cm in erezione. La circonferenza normale di un pene in condizione di riposo e di erezione è considerata rispettivamente di 9,4 e 11,5 cm.
Per questo motivo perché un pene possa essere considerato un micropene deve avere misure inferiori a 4 cm in flaccidità e a 7,5 cm in erezione.
La dismorfofobia peniena
la maggior parte degli orgnai sessuali maschili sono, pertanto, perfettamente normali e in grado di svolgere la propria funzione, tuttavia in molti uomini è diffusa la convinzione di una inadeguatezza delle proprie dimensioni, si parla di ansia da pene piccolo per definire la preoccupazione relativa all'inadeguatezza delle proprie dimensioni nel confronto con il reto della popolazione maschile. Quando questi comportamenti diventano ossessivi o compulsivi si parla di dismorfofobia peniena.
Le tecniche di allungamento del pene
la tecnica più comunemente utilizzata per l'allungamento del pene è la sezione del legamento sospensore, questa non allunga realmente il pene, ma svicolandolo dal suo punto di ancoraggio pubico lo rende semplicemente più sporgente, in questo modo è possibile, nelle mani di chirurghi esperti, ottenere degli allungamenti del pene che non sono superiori ai 2,5 cm, più frequentemente si aggirano intorno a 1 cm.
Buona visione!
Massimo Capone
Hai bisogno di un consulto medico in Andrologia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsultoAltri video di Dott. Massimo Capone
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute