Il Centro di Chirurgia Refrattiva di Treviso
Il Dott. Claudio Genisi, oculista, tra i fondatori della Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, spiega come nasce il Centro di Chirurgia Refrattiva di Treviso che mette a disposizione dei pazienti la più avanzata tecnologia per la correzione di difetti visivi quali miopia, ipermetropia, astigmatismo.
Come avviene l'intervento di correzione dei difetti visivi?
Grazie al nuovo laser, l'intervento può essere effettuato in anestesia topica cioè con il semplice ricorso a un collirio.
Il laser a femtosecondi effettua una piccola incisione lamellare sulla cornea, dopodichè il lettino trasla il paziente sotto il laser ad eccimeri con il quale si procede alla correzione del difetto visivo che sia miopia, astigmatismo o ipermetropia.
La procedura termina in pochi secondi e dopo mezz'ora il paziente ha già una capacità di lettura di metà del tabellone, la mattina successiva ha la capacità di leggere la penultima o l'ultima riga.
Si tratta di una procedura rapida e indolore che consente un pronto ritorno alla quotidianità e un recupero pressoché immediato della vista.