Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Salute e benessere   Sport  

Michela Moioli: alla conquista della quarta coppa del mondo

michela-moioli

Michela è una giovane campionessa italiana di snowboard che ha portato il tricolore sul “tetto del mondo” in occasione dei Giochi Olimpici di Pyeongchang 2018.

Prima italiana di sempre a vincere una medaglia mondiale nel snowboard cross, è in corsa per conquistare la sua quarta Coppa del mondo.

Come ti sei avvicinata allo snowboard? Cosa ti ha attratto maggiormente di questo sport?

Ho iniziato a fare snowboard a 8 anni insieme a mia sorella, spronate dalla mamma, che ci vedeva un po’ annoiate dallo sci. Lo snowboard mi è subito sembrato perfetto per me: uno sport estroverso, fisico e di puro divertimento. Infatti non ho più rimesso gli sci da quel momento.

Quando e come hai capito che lo snowboard sarebbe potuto diventare il tuo lavoro?

Quando a 17 anni venni convocata della squadra nazionale per affrontare la mia prima stagione di Coppa del mondo, in cui arrivai terza in classifica generale con una vittoria e un secondo posto.

Hai debuttato nelle competizioni internazionali da giovanissima. È cambiato oggi il tuo approccio alle gare rispetto agli esordi? 

L’approccio cambia e si modella ogni anno in base alla nostra crescita. C’è sempre qualche pezzettino da aggiungere, qualche pensiero in più, qualche rito. L’obbiettivo però è sempre lo stesso: dare il meglio di sé stessa e ovviamente, se si può, per arrivare il più in alto possibile.

Sei seguita da un team di medici e professionisti per la tua preparazione?

Sono seguita da diverse persone nella mia squadra, allenatori, fisioterapisti e medici. Poi a casa ho diverse figure che mi aiutano nella preparazione fisica e mentale: Simone Maffioletti, Sergio Rebussi e Lucia Bocchi (il mio mental coach).

La crescita fisica ha influito in qualche modo sulla preparazione e sui risultati conseguiti?

Assolutamente, di pari passo con quella mentale. Ecco perché dico sempre che ogni anno c’è da aggiungere un pezzettino nuovo di noi, qualcosa in più da imparare per andare più forte.

Qual è il rapporto con la tua famiglia? Riescono a seguirti nelle gare?

La mia famiglia è la mia più grande forza. Quando possono mi seguono, soprattutto nelle tappe europee.

Social
Altro dal blog
Massimiliano Ossini e Michela Moioli si raccontano sulle nostre pagine
Stella del pattinaggio artistico su ghiaccio, Carolina è atleta di fama internazionale, che tiene alti i colori dell’Italia
Grazie alle sue numerose vittorie, Dorothea ha portato alla ribalta e nelle case degli italiani il biathlon, sport invernale che comprende due specialità, il tiro a segno con la carabina e lo sci di fondo.
Prima di scendere sulle piste occorre preparasi per scongiurare infortuni
Una piccola guida per godersi la montagna evitando gli infortuni
Martina, campionessa italiana di basket con la Reyer Venezia, di cui è capitana, ci racconta la sua carriera, evidenziando le differenze tra il campionato italiano e quello straniero. Inoltre, affronta il tema del ruolo delle donne nel management sportivo
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
medicina-moderna42-estate2021
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico