Musica per le Orecchie dei tuoi Bimbi
Dedicare a musica e ballo almeno un momento nella giornata aiuta i bambini a esprimere le proprie emozioni, rafforzare l'autostima, persino parlare prima.
La musicoterapia viene utilizzata per coinvolgere il bambino a livello percettivo e sensoriale, creando un ambiente adatto e concedendo al bambino libertà di movimento, che lo aiuterà anche a livello emotivo e comportamentale.
Ho notato che musica e canzoncine stimolano i bambini a parlare prima: è per questo motivo che sono solita recitare loro filastrocche e canticchiare; il ballo, invece, può aiutare un bambino introverso ad uscire dal suo guscio e ad acquistare maggiore fiducia in se stesso.
Consiglio a tutti i genitori, quindi, di trovare un momento della giornata da dedicare esclusivamente alla musica, poiché se ne traggono davvero tanti benefici. Ad esempio, una musica dolce a fine serata lo aiuterà a dormire meglio ed incentiverà la relazione genitori – figli.
Estratto dall'intervista a Tata May, pubblicata in Medicina Moderna n. 22.
Altri articoli di Bambini
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute