È importante prestare attenzione alla preparazione atletica quando si riprende a sciare per evitare traumi ossei e muscolari.
Lo sci, di fondo, la discesa e lo snowboard sono attività che sottopongono le articolazioni (anche, ginocchia, caviglie e schiena) e la muscolatura a grosse sollecitazioni. Per questo motivo, la ginnastica presciistica è fondamentale per arrivare alla stagione invernale fisicamente preparati.
Anche il corretto abbigliamento ha molta importanza: le nuove tecnologie rendono disponibili tessuti e materiali che, proteggendo il corpo dal freddo, possono prevenire i traumi muscolari.
Gli infortuni sulla neve possono accadere sia al professionista che allo sportivo dilettante, è importante affidarsi alle segnaletiche che indicano il tipo di difficoltà della pista che si intende affrontare, evitare i fuoripista ed evitare le zone a rischio di valanghe.
Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Federico Pasteur
Richiedi visitaAltri articoli di Dott. Federico Pasteur
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute