Salute e sport invernali
Prima di scendere sulle piste occorre preparasi per scongiurare infortuni
Come ogni inverno, molti appassionati decidono di godersi un po’ di giorni sulle piste da sci. Occorre però seguire alcune precauzioni per evitare spiacevoli infortuni.
Che benefici ha la pratica degli sport invernali?
Per chi li ama, sono molto utili per il proprio benessere psico-fisico.
Bisogna seguire una preparazione atletica?
Sì. Purtroppo accade che, per via del clima, della mancata preparazione e di imprudenza, si verifichino infortuni. È molto importante seguire un corretto regime alimentare, che permetta di affrontare al meglio l’attività fisica, considerando il discreto dispendio di energie energetico, senza dimenticare di idratarsi prima e durante la pratica dello sport.
Sono importanti le attrezzature?
Assolutamente sì. Dovranno essere idonee, sicure e della misura corretta.
Quali altri accorgimenti è bene seguire?
Osservare le regole delle piste: abbiamo visto come, anche di recente, si sono verificati indicenti anche gravi facendo il “fuoripista”. Bisogna prestare molta attenzione alle segnalazioni di difficoltà delle piste, che devono essere sempre affrontate in base alle proprie capacità. Lasciamo le piste nere agli sciatori più esperti. Anche le condizioni atmosferiche non sono da sottovalutare: improvvisi cambiamenti del meteo possono mettere in difficoltà anche chi è esperto. Evitare, inoltre, le zone a rischio di valanghe.
Per evitare strappi muscolari, cosa bisogna fare?
Occorre far precedere lo sforzo fisico da una fase di riscaldamento e allungamento, che permette di scongiurare strappi o semplici, ma fastidiose, contratture.
Federico Pasteur
Hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsultoAltri articoli di Dott. Federico Pasteur
Altri articoli di Ortopedia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute