La chirurgia robotica per le protesi di anca e ginocchio
I vantaggi della chirurgia robotica
In questa intervista che abbiamo realizzato per la Casa di Cura Villa Maria, il Dott. Davide Bertolini ci parla di questa importantissima innovazione tecnologica che è la chirurgia robotica.
Questa metodologia permette uno studio e una realizzazione dell'intervento molto più precisa, un risparmio notevole di tessuto osseo e di tessuti molli con indiubbi vantaggi anche per il post operatorio.
La metodica permette di poter preventivare il lavoro chirurgico su un template tridimensionale che si ottiene da una TAC a cui si sottopone il paziente nei giorni che precedono l'intervento. Otteniamo quindi un piano pre-operatorio con le taglie e il posizionamento della protesi. In sede di intervento si possono valutare i legamenti e orientare le componenti protesiche per ottenere l'ideale funzionamento articolare.
I vantaggi per il paziente sono una più rapida mobilizzazione e ripresa della funzione articolare, in più, il risparmio dei tessuti comporta un post-operatorio meno doloroso.
Approfondiamo con il Medico:
Per richiedere un consulto, clicca qui.
Altri video di Chirurgia ortopedica
Cause e terapie del piede piatto
Quando è necessaria la protesi d'anca?
La protesi di ginocchio monocompartimentale
La rottura del menisco: cause, sintomi e terapie
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute