Le lesioni del menisco: devo essere sempre operate?
Dott. Marco Capuzzo Visualizza il profilo del medico e richiedi maggiori informazioni
Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Marco Capuzzo
Richiedi visitaLe lesioni del menisco devono sempre essere operate?
Non tutte le lesioni meniscali devono essere operate, in particolare non vanno operate quelle lesioni che non bloccano l'articolazione e che permettono di estendere completamente e felttere completamente il ginocchio. Queste vanno gestite, almento inizialmente, in maniera conservativa e si piò pensare a un'artroscopia nel momento in cui il trattamento infiltrativo non dovesse funzionare.
Dopo l'intervento il ginocchio torna come prima?
Non sempre il ginocchio operato al menisco ritorna come prima, perché il menisco ha il ruolo di ammortizzatore, per cui, una volta rimossa la parte lesionata, l'usura della cartilagine si velocizza a causa del sovraccarico. Questo comporta l'insorgenza di artrosi in circa 9 anni, soprattutto nelle persone che stanno molte ore in piedi o negli sportivi che praticano la corsa o il trekking. per questo motivo bisogna fare molta attenzione nello scegliere i casi da operare.
Qual è il ruolo delle infiltrazioni PRP?
Il PRP svolge un ruolo a livello infiammatorio e può essere d'aiuto nell'eliminare l'infiammazione devuta alla lesione del menisco.
Marco Capuzzo
Hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsulto