Loading...

Le 4 principali demenze senili

Una diagnosi precoce è importante per iniziare un trattamento che rallenta la progressione della demenza.

Le principali demenze senili sono 4: la malattia di Alzheimer, la demenza vascolare, la demenza fronto-temporale e la demenza a corpi di Lewy.

La più diffusa è il morbo di Alzheimer che ha un'incidenza di circa il 50%, seguita dalla demenza vascolare che interessa all'incirca il 20% dei casi. La demenza fronto-temprale si attesta sul 10-15% dei casi. La più insidiosa, che colpisce anche in età più giovanili, è la demenza a corpi di Lewy che interessa tutte le cellule nervose dell'organismo con sintomi sia cognitivi che motori.

Le demenze hanno sintomi, cause ed esordi differenti, ma è importante consultare tempestivamente uno specialista per iniziare a modificare lo stile di vita e intraprendere un'adeguata terapia che possa rallentare la progressione della degenerazione. 

 

Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Geriatria?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati


Dott. Maurizio Gallucci
Dott.

Maurizio Gallucci

Richiedi visita
Trova altri podcast con gli stessi TAG
Demenzaalzheimer

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top