Una diagnosi precoce è importante per iniziare un trattamento che rallenta la progressione della demenza.
Le principali demenze senili sono 4: la malattia di Alzheimer, la demenza vascolare, la demenza fronto-temporale e la demenza a corpi di Lewy.
La più diffusa è il morbo di Alzheimer che ha un'incidenza di circa il 50%, seguita dalla demenza vascolare che interessa all'incirca il 20% dei casi. La demenza fronto-temprale si attesta sul 10-15% dei casi. La più insidiosa, che colpisce anche in età più giovanili, è la demenza a corpi di Lewy che interessa tutte le cellule nervose dell'organismo con sintomi sia cognitivi che motori.
Le demenze hanno sintomi, cause ed esordi differenti, ma è importante consultare tempestivamente uno specialista per iniziare a modificare lo stile di vita e intraprendere un'adeguata terapia che possa rallentare la progressione della degenerazione.
Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Geriatria?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Maurizio Gallucci
Richiedi visitaNewsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute