Le allergie e le intolleranze alimentari hanno cause e sintomi diversi. Scopriamo come riconoscerle.
Le allergie alimentari sono delle risposte del sistema immunitario all'ingestione di alcuni cibi che vengono riconosciuti come pericolosi, quando nella realtà non lo sono. Anche un minimo contatto con il cibo può scatenare reazioni possono essere di tipo gastrointestinale, respiratorio o, più gravi, come lo shock anafilattico.
Le intolleranze, invece, sono un insieme di reazioni dovute a vari fattori come la mancanza di enzimi o la sovraesposizione a un determinato alimento.
La diagnosi delle allergie si può fare con una serie di esami non invasivi, ma sotto stretto controllo di un allergologo per evitare forti reazioni avverse, mentre nel caso delle intolleranze ci sono dei test rapidi che possono individuare le famiglie di alimenti che causano il problema.
Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Dietistica?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Luciano Pagnin
Richiedi visitaAltri articoli di Dott. Luciano Pagnin
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute