
Raimondo Di Bella
Proctologia
Curriculum
Formazione universitaria Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Catania e specializzato in Chirurgia Generale e Proctologia a Catania.
Posizioni ricoperte Durante i suoi incarichi pluriennali presso gli Ospedali di Conegliano (TV) e Sacile (PN) - anche in qualità di responsabile dell'Unità Operativa Semplice di Colonproctologia presso l'UOC di Chirurgia Generale di Conegliano - ha eseguito, come primo operatore, oltre 10000 interventi di piccola, media, alta e altissima chirurgia (operazioni alla tiroide, mammella, torace, gastro-enterologiche, colon-proctologiche, via biliare, per patologie oncologiche, traumi, patologie vascolari, malattie urologiche ecc.).
Dal dicembre 2010 svolge la sua attività come Libero Professionista nelle province di Treviso e Pordenone dedicandosi, in particolare, alla diagnosi e terapia medica e chirurgica delle malattie coloproctologiche. Svolge, inoltre, attività chirurgica operatoria presso strutture private accreditate trattando, in particolare, pazienti con patologie di interesse coloproctologico.
Ambito di ricerca Si è applicato in modo particolare allo studio delle malattie del colon, del retto e dell'ano, sia sul piano diagnostico (studio clinico, endoscopico, manometrico ed ecografico) che sul piano della terapia chirurgica, mettendo a punto tecniche personali nel trattamento chirurgico delle affezioni ano-rettali. Ha eseguito oltre 9000 interventi chirurgici dedicandosi, in particolare, al trattamento delle patologie del colon, retto ed ano sia con tecnica tradizionale che per via laparoscopica. Ha attivamente seguito l’evoluzione tecnologica in campo chirurgico acquisendo una buona esperienza nel settore della videochirurgia e degli interventi per via trans-anale. Ha maturato una vasta esperienza nel campo della diagnostica e della terapia d’urgenza nella gestione del paziente, specie chirurgico, in urgenza-emergenza.
Congressi/Corsi Ha partecipato, anche come relatore, a oltre ottanta convegni e congressi scientifici specie su temi di interesse colproctologico.
Pubblicazioni Ha svolto attività didattica e di ricerca espressa in numerose pubblicazioni scientifiche.
Richiedi una visita in studio
Ultimo articolo pubblicato
Emorroidi, dieta e alimentazione
I sintomi come il sanguinamento ano-rettale o le irregolarità dell'alvo non devono mai essere sottovalutati e attribuiti alle emorroidi perché possono sottendere altre patologie che vanno valutate da uno specialista. Che cosa sono le emorroidi? All’interno del canale anale, noi abbiamo delle formazioni che si chiamano cuscinetti emorroidari. Sono formazioni ricche di vene che contribuiscono alla discriminazione del contenuto rettale e alla...
I sintomi come il sanguinamento ano-rettale o le irregolarità dell'alvo non devono mai essere sottovalutati e attribuiti alle emorroidi...
Dott. Raimondo Di Bella, 22 Febbraio 2022Articoli Dott. Raimondo Di Bella
Come trattare le fistole e gli ascessi anali?
Podcast Dott. Raimondo Di Bella
Invia un messaggio allo specialista
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute