Il mal di schiena aumenta col brutto tempo?
Uno studio sull'artrite svela le correlazioni tra mal di schiena e meteo.
Spesso si pensa che la lombalgia si acutizzi con il peggiorare del tempo atmosferico, a causa dell'aumento dell'umidità, del vento o della pioggia. Ma uno studio, pubblicato su Arthritis Care&Research, la rivista dell’American college of rheumatology, ci dà la vera risposta.
Nello studio sono stati coinvolti 993 australiani che, tra il 2011 e il 2012, sono ricorsi alle cure ospedaliere per curare il mal di schiena acuto o ricorrente: i ricercatori del George Institute for Global Health, presso l’Università di Sydney, hanno poi verificato l’esistenza di una presunta correlazione con i cambiamenti climatici.
Tra le cause del mal di schiena, non sarebbero emersi né pressione, temperatura o umidità atmosferiche né variabilità climatiche, pioggia o venti. «Molte persone sono convinte che il tempo abbia davvero un impatto sulle sindromi dolorose. Tuttavia, ci sono pochissimi studi a riguardo e, nello specifico, nessuno correla i due dati – hanno spiegato i medici australiani – I nostri risultati confutano questa credenza. Sarebbe utile, però, che ulteriori studi approfondissero anche altri quadri clinici come fibromialgia e artrite reumatoide»
Fonte:oksalute
Altri articoli di Fisioterapia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute