Loading...
L'importanza di una seduta comoda in ufficio

L'importanza di una seduta comoda in ufficio

In questo articolo vediamo alcuni segreti salva-schiena come, ad esempio, l’importanza di utilizzare sedie ergonomiche in ufficio.

È proprio vero che il nostro stile di vita sedentario è un grande contributore alla crisi dell'obesità, così come può essere causa di molteplici altre patologie come diabete, cardiopatie, depressione e non solo.

Sicuramente, la sedentarietà sul posto di lavoro ha delle responsabilità importanti in questo quadro e, sebbene non sia certamente pratico eliminare completamente le sedi e lavorare in piedi per il 100% della nostra permanenza in ufficio, vi sono sicuramente degli accorgimenti che possono aiutarci a "limitare i danni" adottando, in primis, una buona postura. A partire dalla scelta delle sedie da ufficio.
 

Perché gli imprenditori dovrebbero preoccuparsi di avere buone sedie

1. La comodità alimenta la creatività. Quando una persona è comoda, si sente più libera di scatenare la creatività e l'immaginazione.
Un aspetto importante delle grandi sedie è il comfort che permette di concentrarsi su ciò che conta; la creatività nei prodotti. Al fine di raggiungere il massimo della produttività, circondati del meglio che ti puoi permettere.
Questo è inoltre sostenuto da diverse ricerche basate su diversi studi di impiegati pubblicate nel Journal of Safety Research già nel 2008.

2. L’ergonomia promuove la salute. Oltre a stile e comfort, ci sono dei vantaggi in termini di salute grazie a dei mobili ergonomicamente corretti.
Alternative a basso costo permettono di risparmiare pochi euro a breve termine, ma portano a dolori alle spalle e collo, allora l’azienda finirà per pagare di più nei premi per la salute dei suoi lavoratori. È un guadagno a breve termine, ma il problema del dolore è a lungo termine.

3. Riducono i rischi della tua salute. La seduta è diventata l’equivalente del fumo del 21° secolo. Non che sia ampiamente diffuso per essere considerato attuale, ma ha degli effetti pericolosamente simili sui nostri corpi.
Ad esempio, una cattiva posizione, mentre si è seduti, ostacola la circolazione del sangue nel corpo dando origine a conseguenze anche estremamente pericolose. Uno studio ha anche scoperto che normalmente uomini sani che siedono per più di 23 ore alla settimana hanno un rischio maggiore del 64% di morire di malattie cardiovascolari rispetto a coloro che lo fanno solo per 20 ore alla settimana.
Investire in una buona sedia significa ridurre la pressione sui muscoli da seduti, che consentirà al sangue di fluire attraverso il corpo senza ostacoli. Per le donne che combattono la cellulite, una cattiva sedia può essere il più grande nemico. Quando si siede su una sedia normale con una superficie dura, il sedile mette extra pressione sui glutei, sui fianchi e sulle cosce e questo aiuta il grasso a accumularsi facilmente. Ma, una sedia ergonomica ha un sedile morbido e profondo, ideale per sostenere i fianchi ed i glutei.

4. Economico è costoso. Mio suocero diceva: " Non sono abbastanza ricco per prodotti a buon mercato". Gli ho chiesto di spiegare. Si scopre quando si acquista roba poco costosa che è necessario continuare ad acquistare più e più volte. Quando si acquista qualità, è raramente necessario sostituirlo. Quindi qualcosa che sembra un affare in realtà potrebbe essere molto costoso nel lungo periodo.

5. L’aspetto conta. Come va detto, non hai mai una seconda possibilità per dare una prima impressione. Quando qualcuno viene nel tuo ufficio per un colloquio di lavoro o si consideri l'assunzione nella tua azienda, si va alla ricerca di segnali visivi. Un arredamento economico ti fa sembrare molto più piccolo di quanto tu sia. Arredi "ricercati" aiutano a confermare l'impressione che si desidera comunicare.

Le aziende dovrebbero capire che le sedie da ufficio ergonomiche non sono la soluzione a tutti i problemi di salute legati al lavoro. Le persone, oltre alle correzioni ergonomiche sul posto di lavoro adoperate dall’azienda, dovrebbero anche essere consapevoli della propria postura mentre si siedono.
Anche dopo aver utilizzato una sedia ergonomica se mantieni la schiena incurvata, soffrirai tutti i tipi di problemi. Pertanto, una certa quantità di attività fisica o esercizio fisico è sempre importante.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
posturacolonna vertebraleOrtopedia

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top