Mal di schiena: mi distendo o cammino?
Una provocazione, naturalmente. Derivante però da una convinzione piuttosto comune, ossia che stare distesi dia sollievo a chi soffre di mal di schiena.
In realtà, è proprio il contrario: anziché stare seduti o distesi, è proprio camminare a passo veloce a far bene contro il mal di schiena! Questo accade perché l'esercizio fisico rende più tonici i muscoli della colonna vertebrale che, così, riescono a sostenere il peso corporeo con minor fatica.
Stare seduti o distesi potrebbe rappresentare un sollievo temporaneo, ma se teniamo alla nostra salute a lungo termine dovremmo concederci qualche passeggiata in più. Tanto più che basta mezz'ora al giorno, purché senza interruzioni e a passo spedito (magari insieme al nostro amico a quattro zampe).
Non va tuttavia sottovalutata la propria soglia del dolore, che dovremmo considerare un vero e proprio sistema di autoregolazione: se avvertiamo fastidio, meglio limitare l'attività. Piuttosto, affidiamoci a uno specialista esperto che ci sappia indicare il percorso più adeguato per noi, così da ottenere reali benefici evitando, invece, possibili traumi.
Federico Pasteur
Hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsultoAltri articoli di Dott. Federico Pasteur
Altri articoli di Ortopedia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute