L'apparato endocrino è un impianto telefonico
Le ghiandole endocrine, tra cui la tiroide, comunicano tra loro mediante gli ormoni e sono coordinate da un cellulare principale: l'ipofisi.
Il corpo umano è una macchina complessa costituita da molteplici motori che devono operare in maniera coordinata.
Uno dei sistemi principali è l'apparato endocrino, che può essere assimilato ad un impianto telefonico costituito da molteplici cellulari che comunicano fra di loro mediante messaggi chimici che sono gli ormoni.
Le principali ghiandole endocrine sono la tiroide, le ghiandole surrenali, le gonadi (ovaio e testicolo) e sono quasi tutte coordinate da un cellulare principale, una sorta di server, che è l'ipofisi e comanda ogni singola ghiandola "bersaglio".
Quando valutiamo la funzione di una ghiandola endocrina, perciò, dobbiamo considerare sia l'ormone prodotto dall'ipofisi che quello secreto dalla ghiandola bersaglio. Ad esempio, nel caso della tiroide valutiamo l'ormone tireotropo o TSH, che è un ormone ipofisario, e la tiroxina, che proviene dalla tiroide.
Visita in studio o videoconsulto
Hai bisogno di un consulto medico in EndocrinologiaVerifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati Trova specialisti
Altri articoli di Endocrinologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute