Loading...

Le lesioni delle cartilagini: cosa sono e quali sono i trattamenti più efficaci

L'usura delle cartilagini è una condizione legata all'invecchiamento e all'attività lavorativa. Vediamo come si può trattare.
Dott. Marco Capuzzo

La cartilagine è il rivestimento delle ossa presente nei punti in cui si interfacciano con altre superfici ossee. La possiamo trovare nella testa omerale e nella glena per quanto riguarda la spalla, mentre nel ginocchio riveste rotula, femore e tibia.


Perché si danneggiano le cartilagini?

Le cartilagini sono destinate ad usurarsi con il passare del tempo, quindi con l'invecchiamento. A influire su questa usura sono l'attività lavorativa e quella ludico-sportiva che possono causare piccoli o grandi traumi. Questi traumi spostano gli equilibri ossei e creano la condizione per un più rapido deterioramento delle cartilagini.


Quali trattamenti esistono?

Tra i trattamenti principali abbiamo le infiltrazioni con acido ialuronico che ha la capacità di creare un disco supplementare che fa da supporto all'articolazione. In questo modo favorisce lo scorrimento delle ossa ed evita l'artrite che, nel tempo, causa infiammazione articolare.

Abbiamo, inoltre, trattamenti di medicina rigenerativa con PRP o cellule mesenchimali.

Guarda altri video con gli stessi TAG
infiltrazionimedicina rigenerativa
Richiedi una visita o prenota un videoconsulto con uno specialista di fiducia.
Prenota

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top