Loading...

La medicina rigenerativa in campo ortopedico

I benefici delle infiltrazioni con cellule mesenchimali e plasma arricchito (PRP).

In questa puntata il Dott. Ferdinando Cendon ci parla di medicina rigenerativa in campo ortopedico,  cos’è e quali sono i suoi i suoi benefici.

La medicina rigenerativa è una branca della medicina, emersa negli ultimi vent’anni, che si concentra sulla capacità rigenerativa delle cellule staminali e dei prodotti piastrinici, nelle varie applicazioni.

Le principali applicazioni della medicina rigenerativa in ambito ortopedico sono nei danni cartilaginei, nei danni tessutali muscolari e tendinei, e in alcuni casi di artrosi, in particolar modo nelle prime fasi della patologia. 

I principali trattamenti di medicina rigenerativa sono l’iniezione delle cellule mesenchimali staminali e il Plasma Ricco di Piastrine (PRP). Nel primo caso, le cellule vengono prelevate dai tessuti sottocutanei, principalmente da quello addominale, e successivamente iniettate per favorire la rigenerazione della zona interessata. Il Plasma Ricco di Piastrine (PRP), invece, si ottiene mediante un prelievo di sangue centrifugato, si trattano le piastrine e infine vengono iniettate nelle articolazioni.

Entrambi i trattamenti dunque, oltre a indurre un effetto rigenerativo sulle cellule, presentano anche proprietà antinfiammatorie e viscoelastiche.

Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati


Dott. Ferdinando Cendon
Dott.

Ferdinando Cendon

Richiedi visita
Trova altri podcast con gli stessi TAG
plasma arricchitocellule mesenchimalitendinopatia

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top