I benefici delle infiltrazioni con cellule mesenchimali e plasma arricchito (PRP).
In questa puntata il Dott. Ferdinando Cendon ci parla di medicina rigenerativa in campo ortopedico, cos’è e quali sono i suoi i suoi benefici.
La medicina rigenerativa è una branca della medicina, emersa negli ultimi vent’anni, che si concentra sulla capacità rigenerativa delle cellule staminali e dei prodotti piastrinici, nelle varie applicazioni.
Le principali applicazioni della medicina rigenerativa in ambito ortopedico sono nei danni cartilaginei, nei danni tessutali muscolari e tendinei, e in alcuni casi di artrosi, in particolar modo nelle prime fasi della patologia.
I principali trattamenti di medicina rigenerativa sono l’iniezione delle cellule mesenchimali staminali e il Plasma Ricco di Piastrine (PRP). Nel primo caso, le cellule vengono prelevate dai tessuti sottocutanei, principalmente da quello addominale, e successivamente iniettate per favorire la rigenerazione della zona interessata. Il Plasma Ricco di Piastrine (PRP), invece, si ottiene mediante un prelievo di sangue centrifugato, si trattano le piastrine e infine vengono iniettate nelle articolazioni.
Entrambi i trattamenti dunque, oltre a indurre un effetto rigenerativo sulle cellule, presentano anche proprietà antinfiammatorie e viscoelastiche.
Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Ferdinando Cendon
Richiedi visitaAltri articoli di Dott. Ferdinando Cendon
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute