Lavori usuranti e alcuni sport possono causare delle lesioni all'articolazione della spalla. Scopriamo quali sono e come trattarle.
Le principali patologie da sovraccarico della spalla sono le lesioni della cuffia dei rotatori, l'infiammazione e l'artrosi di spalla.
Sono tutte condizioni legate tra di loro, perché dalla lesione tendinea, nel tempo, possono manifestarsi, dapprima l'infiammazione e poi l'artrosi a causa del contatto tra l'osso acromiale e la testa dell'omero.
Quali sono le cause delle lesioni da sovraccarico?
Le cause sono i lavori usuranti, ad esempio, chi solleva ripetutamente grossi carichi, come può essere nel campo dell'edilizia oppure sport come la pallavolo o il tennis che prevedono un insieme di movimenti ripetitivi e prolungati nel tempo.
Quali sono i sintomi?
Spesso queste patologie iniziano in modo asintomatico o con un dolore notturno, ma in pochi anni possono evolvere e diventare invalidanti.
Come si curano?
La terapia è inizialmente conservativa, con l'utilizzo di fisioterapia e infiltrazioni cortisoniche o a base di plasma arricchito.
Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Marco Capuzzo
Richiedi visitaAltri articoli di Dott. Marco Capuzzo
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute