Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Analisi   Salute e benessere  

Posina, screening Covid-19 alla popolazione, le adesioni in Municipio

Posina, screening Covid-19 alla popolazione, le adesioni in Municipio

L'iniziativa, voluta dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Fondazione Vivi la Val Posina, la Protezione civile e Centro di medicina Thiene, è gratuita per la popolazione

Le adesioni dovranno pervenire in Municipio entro la prossima settimana, i test saranno effettuati tra il 7 e il 10 settembre

I test saranno processati dal Laboratorio Analisi di Centro del Gruppo Centro di medicina, riferimento regionale per la diagnostica Covid-19


È cominciata il 28 agosto la distribuzione casa per casa della modulistica per l'adesione allo screening Covid-19 dell'intera popolazione di Posina, circa 600 abitanti, voluta dal sindaco Andrea Cecchellero all'insegna di una ripartenza in sicurezza dopo la pausa estiva. 

"Molte persone della nostra comunità sono anziane, quindi più fragili e bisognose di essere messe in sicurezza. Dall'altro lato ci si appresta a ripartire con l'attività lavorativa, con attenzione particolare a quella scolastica. Per questo è bene che ciascuno lo faccia con la consapevolezza di essere in salute e di non rappresentare un rischio per il prossimo. - spiega il sindaco Andrea Cecchellero - Questo spirito ci ha spinti a mettere in atto questa iniziativa di screening alla quale invito la popolazione ad aderire in massa".

L'iniziativa di screening, che si terrà nella seconda settimana di settembre presso gli impianti sportivi comunali, prevede l'effettuazione del test sierologico rapido a cura del personale infermieristico di Centro di medicina Thiene, in collaborazione con la dottoressa Martina Tollardo, medico di Medicina Generale di Posina. La Protezione Civile garantirà lo svolgimento in sicurezza delle operazioni. 

La popolazione aderirà volontariamente all'iniziativa e a titolo gratuito, grazie alla sinergia messa in campo dalla Amministrazione Comunale di Posina e dalla Fondazione Vivi la Val Posina.


"In questi mesi di pandemia il nostro comune ha registrato il felice primato di non avere alcun contagiato Covid-19 - continua il sindaco di Posina, Andrea Cecchellero - Gli sviluppi della diffusione del virus ci dimostrano come l'unica arma sia la prevenzione, ovvero la messa in atto delle regole di igiene, distanziamento sociale ed utilizzo delle mascherine, con l'eventuale quarantena per i casi accertati. È indispensabile quindi avere la mappatura del territorio. In questo ci affianchiamo allo straordinario lavoro svolto dalla Regione del Veneto, a cui guardiamo con stima e che ringraziamo per l'encomiabile gestione dell'emergenza". 

I test sierologici rapidi sono messi a disposizione dal Laboratorio Analisi del Gruppo Centro di medicina, punto di riferimento a livello regionale per la diagnostica Covid-19. "Siamo orgogliosi di poter essere al fianco degli Enti locali per iniziative così sentite dal territorio, dando il nostro supporto tecnico qualificato in questo percorso di ripartenza in sicurezza per lavoratori e famiglie - commenta l'AD del Gruppo Centro di medicina, Vincenzo Papes.

La modulistica consegnata casa per casa dovrà essere restituita per adesione compilata in tutte le sue parti in Municipio (Via Sareo, 4) entro venerdì 4 settembre. Per informazioni la Segreteria del Sindaco è attiva al numero telefonico 0445 748013.

Comunicato Stampa
28 agosto 2020

Social
Altro dal blog
​​​​​​​Tra i cittadini che hanno affrontato il lockdown si riscontra un forte incremento di attacchi di panico, disturbi depressivi e casi di insonnia notturna.
Oltre ai test sierologici anche i tamponi rapidi, l’ultima tecnica di screening validata a livello nazionale: risultato in 10 minuti
Mercoledì 30 sul palco del Toniolo: Gorian, Anselmucci, Zuccalà e Dell’Agnola, che ha scalato pareti di mezzo mondo
Questa mattina la visita del Sindaco, Andrea Danieletto, insieme alla sua giunta comunale
Ieri sera i prelievi ai giocatori del Fiori Barp direttamente presso gli impianti sportivi di Sedico
La stagione è ricominciata con un titolo internazionale: Maja Perinovic campionessa su strada di Croazia
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 39 | AUTUNNO 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico