Prick Test per le Allergie
Semplice, rapido e non invasivo, il prick test è un test allergometrico cutaneo che serve a identificare eventuali allergie.
Il Prick Test è il primo approccio ma anche il cardine della diagnostica allergologica sia per la semplicità di esecuzione sia per la rapidità della risposta che viene data al paziente dopo circa 20 minuti.
I test allergometrici cutanei eseguiti appunto con la metodica denominata “Prick test” prevedono in genere l’utilizzazione di non più di 5-6 allergeni che, sotto forma di gocce, vengono messi a contatto, mediante l’uso di microaghi, con la parte più superficiale della cute.
La scelta degli antigeni da testare è in relazione a vari fattori precisati dal colloquio con il paziente come ad esempio la stagionalità ed il tipo dei sintomi, soprattutto considerati in relazione all’ambiente in cui si manifestano.
Per quanto riguarda la patologia legata alle allergie da alimenti, verso le quali negli ultimi tempi si è manifestato un grande interesse, il metodo chiamato Prick by Prick è il più indicato per l’alta sensibilità della risposta.
Questa semplice indagine diagnostica prevede l’applicazione della sostanza alimentare direttamente sulla cute, seguita sempre da una puntura con microago e dalla lettura del test dopo circa 20 minuti.
Vuoi saperne di più sul Prick Test? Chiedi al Dott. Santoro: lucio.santoro@medicinamoderna.tv
Visita in studio o videoconsulto
Hai bisogno di un consulto medico in AllergologiaVerifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati Trova specialisti
Altri articoli di Allergologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute