Loading...
Vertigini: quali sono le cause più comuni?

Vertigini: quali sono le cause più comuni?

Le vertigini sono parte di una vasta gamma di problemi conosciuti come Disordini Vestibolari

Dr. Zachary Sedivy

Le vertigini sono parte di una vasta gamma di problemi conosciuti come Disordini Vestibolari. Un disordine vestibolare è un problema che va a colpire i centri di controllo dell’equilibrio dell’intero corpo.

Per capire cosa deve esser fatto per aiutare qualcuno che soffre di capogiri, dobbiamo capire cosa stia causando i sintomi. Il trattamento appropriato delle vertigini dipende dal trovare cosa sta causando il problema.

Quali sono quindi le cause comuni? Esaminiamone alcune:
1. Sindrome di Meniere – una malattia dell’orecchio interno i cui sintomi predominanti sono capogiri, perdita dell’udito, sibili nell’orecchi, acufene, o la sensazione di avere un orecchio tappato. È una condizione cronica, ma ci sono una varietà di terapie alternative e tradizionali che possono gestire i sintomi. È associata con l’accumulo del fluido chiamato endolinfa nell’orecchio interno, che svia i sensori che trasmettono le informazioni dell’equilibrio e dell’udito al cervello.

2. Vertigine Parossistica Parossimale Benigna (VPPB) – è la diagnosi più comune per le persone che soffrono di vertigini. Si pensa sia causata dall’accumulo di cristalli nell’orecchio interno. Quando la testa cambia posizione, questi cristalli si spostano e stimolano le terminazioni nervose dell’orecchio interno innescando l’attacco delle vertigini.

3. Labirintite – un disordine nel quale l’organo primario del sistema vestibolare si infiamma. È solitamente il risultato di un’infezione virale, ma può esser causato da batteri, traumi cranici, allergie e medicine. La labirintite è solitamente trattabile, posto che non ci sia stato danno permanente alle terminazioni nervose.

4. Vertigine cervicogenica – un disordine vestibolare solitamente associato ad un danno cervicale. Anche se è considerata una forma rara di vertigine se paragonata alle altre elencate sopra, la nostra esperienza nel campo ci insegna che è più comune di quanto si possa pensare. Non ci sono test diagnostici per scoprire se le vertigini siano collegate al collo, ma le due cose vanno a braccetto quando i capogiri accompagnano il dolore al collo o vengono come conseguenza a certi tipi di colpo di frusta.


Come Chiropratici Upper Cervical, abbiamo avuto l’opportunità di visitare pazienti appartenenti a tutte quattro le categorie viste. Le vertigini sono un problema complicato con fattori multipli che rendono la situazione di ogni paziente unica nel suo genere. Comunque, la posizione della testa ha un enorme impatto sull’equilibrio, ed è qui che entra in gioco lo Spostamento dell’Atlante.

La posizione della testa in cima alle vertebre C1 e C2 è collegata strettamente ai nuclei vestibolari, ovvero i centri di controllo dell’intero sistema vestibolare. Il posizionamento di testa e collo può influenzare il modo in cui funzionano le tube di Eustachio, può determinare come si muove il fluido nell’orecchio interno e, cosa più importante, funge da direttore generale di tutti i segnali provenienti dal cervello che riferiscono i movimenti della colonna vertebrale.

Il punto non è dire che la Chiropratica Upper Cervical sia un trattamento per le vertigini, perché non lo è. Comunque, se volete che il vostro sistema vestibolare funzioni nel modo in cui è stato programmato, allora la colonna cervicale superiore e il tronco en- cefalico devono funzionare correttamente per fare in modo che questo accada.
 

AD UPPER CERVICAL TREVISO OFFRIAMO LA POSSIBILITÀ DI APPROFITTARE DI UN INCONTRO CONOSCITIVO CON I NOSTRI DOTTORI, PER CONOSCERE I NOSTRI METODI E IL NOSTRO APPROCCIO NON TRADIZIONALE ALLA SALUTE.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
cervicalivertiginiDott. Zachary Sedivy

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top