AIFA: Rapporto sulla salute degli italiani
Presentato presso la sede dell’Agenzia Italiana del Farmaco il rapporto sula salute degli italiani attraverso l’analisi del consumo e della spesa dei medicinali, relativi all’anno 2011.
Emerge così che il mercato farmaceutico totale ( compresi i farmaci distribuiti presso le farmacie pubbliche, private e di quelli acquistati attraverso le Strutture Pubbliche come ASL, Aziende Ospedaliere, Policlinici Universitari, ecc.) è stato pari a 26,3 miliardi di euro, di cui ¾ sono rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale.L’acquisto medio di un italiano si aggira in media 30 confezioni di medicinali attraverso le farmacie pubbliche e private, per un totale di oltre 1,8 miliardi di confezioni.
Emerge così che il mercato farmaceutico totale ( compresi i farmaci distribuiti presso le farmacie pubbliche, private e di quelli acquistati attraverso le Strutture Pubbliche come ASL, Aziende Ospedaliere, Policlinici Universitari, ecc.) è stato pari a 26,3 miliardi di euro, di cui ¾ sono rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale.L’acquisto medio di un italiano si aggira in media 30 confezioni di medicinali attraverso le farmacie pubbliche e private, per un totale di oltre 1,8 miliardi di confezioni. 963 le dosi giornaliere prescritte ogni 1000 abitanti a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Foto da: adnkronos.com
Altri articoli di Farmacologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute