In questa puntata la Dott.ssa Margherita Cendon, Nutrizionista, ci parla dell’alimentazione nell’infanzia.
Le necessità energetiche di un neonato possono essere anche tre volte superiori rispetto a un adulto, dato il rapido accrescimento e lo scarso assorbimento intestinale. Nel bambino più grande, invece, l’introito calorico aumenta nonostante le richieste energetiche diminuiscano, poiché il fabbisogno si calcola sul peso corporeo. Per mantenere un’alimentazione bilanciata, dunque, le porzioni di cibo sono cruciali, ma tenendo sempre conto dello stile di vita attivo o sedentario del bambino.
Non esistono cibi da condannare: snack, merendine e bibite gassate vanno perciò limitate, ma non evitate totalmente poiché tale imposizione potrebbe generare scelte alimentari scorrette nel bambino.
È fondamentale far sì che a tavola non manchino mai i macronutrienti, ovvero i carboidrati, le proteine animali e vegetali, e i grassi - che rappresentano il 40% dell'alimentazione del bambino - privilegiando quelli mono e polinsaturi. Frutta e verdura sono essenziali, e devono essere proposte al bambino con almeno 5 porzioni al giorno, e di colori diversi.
Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Nutrizione?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Margherita Cendon
Richiedi visitaAltri articoli di Dott.ssa Margherita Cendon
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute