Loading...
Apprendere il nordic walking

Apprendere il nordic walking

Disciplina sportiva adatta a chiunque, il nordic walking richiede l’affiancamento di un istruttore competente per apprendere la tecnica e poter migliorare postura e coordinazione, modo da poter incidere su mal di schiena, cervicalgie e sovrappeso.

Dott. Carlo Di Salvo

Il nordic walking è una disciplina sportiva adatta a chiunque, a soggetti di tutte le età grazie a una relativa semplicità di esecuzione e alle ottime potenzialità in termini di miglioramento del benessere individuale. Va tuttavia ricordato che in questo sport la tecnica è fondamentale e che questa richiede un apprendimento. Affinché la tecnica sia efficace, come promesso dagli enunciati, necessita di istruttori che devono saper osservare gli allievi e saper programmare in modo adeguato per poter incrementare le capacità di ciascuno.
 
Innanzitutto, serve conoscere la biomeccanica del corpo umano per migliorare la postura e la coordinazione e poter incidere sui problemi oggi comuni quali: mal di schiena, cervicalgie, sovrappeso, patologie neurologiche ecc.

Quali sono i benefici del Nordic Walking?

I tre livelli su cui si può sviluppare la tecnica del nordic walking (benessere-fitness-sport) permettono inoltre di incrementare la capacità cardiovascolare, attraverso un allenamento regolare e programmato. Questo contribuirà a portare dei benefici sul controllo del peso (dimostrato da studi scientifici internazionali).
 
La formazione degli istruttori è molto importante per ottenere quanto sopra: una laurea in Scienze Motorie, Fisioterapia, Medicina o simili è la base su cui costruire un valido percorso da istruttore di nordic walking.
 
A Treviso, Castelfranco Veneto, Motta di Livenza e San Donà di Piave l’ASD Strada Facendo – Scuola di Nordic Walking costituisce un punto di riferimento per chi desidera avvicinarsi a questa disciplina. Per maggiori informazioni: www.nordicwalkingtreviso.net.


Il Dott. Di Salvo, specialista in medicina dello sport, ha parlato di visite medico-sportive nel numero 20 di Medicina Moderna.
Vuoi ricevere la rivista comodamente a casa? Abbonati qui.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
Dott. Carlo Di SalvoMal di schienacolonna vertebrale

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Medicina dello sport

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top