Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Salute e benessere   Tecnologia  

Gaiarine, aperto il nuovo Punto prelievi, si fanno anche i test sierologici Covid-19

Gaiarine, aperto il nuovo Punto prelievi, si fanno anche i test sierologici Covid-19

Attivo il mercoledì e venerdì, ad aprirlo ufficialmente questa mattina il Sindaco Diego Zanchetta

Disponibili i test adottati dal Ministero della Salute, a cui si è sottoposto anche il primo cittadino

È un’iniziativa di Meridiana Poliambulatori di Gaiarine, in collaborazione con Centro di medicina, Laboratorio Analisi di Conegliano

La giornata di prelievo oggi a Gaiarine, nel nuovo e primo punto prelievi in Comune, si è aperta con il test sierologico nazionale al primo cittadino. 

"Un servizio di questo livello sul territorio impreziosisce l'offerta sanitaria ed è motivo di orgoglio per l'Amministrazione Comunale. Siamo al fianco di chi dà un'opportunità come questa per qualità e professionalità non solo ai cittadini ma anche le aziende - ha commentato il SindacoDiego Zanchetta - Anche in chiave di prevenzione Covid-19, dove come Comune abbiamo fatto un'importante azione di informazione verso la cittadinanza, è bene continuare il monitoraggio. Anche un solo caso rappresenta un pericolo da affrontare e quindi la situazione va tenuta sempre sotto costante controllo. Per questo ci faremo portavoce anche tra le attività economiche e le famiglie di Gaiarine".

Il punto prelievi aperto oggi a Gaiarine è un'iniziativa del Poliambulatorio Meridiana Fisioterapia e Ambulatori medici di Piazza Vittorio Emanuele II, 2, struttura multidisciplinare che già si avvale di professionisti sanitari qualificati di provata esperienza, con la direzione sanitaria del Dott. Roberto Viezzer. 

A varcare la soglia per l'apertura questa mattina insieme ai due soci Stefano Marcolin e Antonella Vendramini, il Sindaco attuale Diego Zanchetta ed il Presidente di Banca della Marca Loris Sonego, l'Assessore ai Servizi Sociali Graziella Gava e l'Amministratore delegato Gruppo Centro di Medicina Vincenzo Papes.
Nella sede situata in centro, a due passi dal Municipio, il nuovo punto prelievi, oltre ad offrire una serie di pacchetti di esami di alta specializzazione, effettua tutti quegli esami di routine che hanno un costo sovrapponibile al ticket. Inoltre, è possibile effettuare i prelievi del sangue per la ricerca degli anticorpi Covid-19, che individuano la presenza di IgG e IgM. A sottoporsi al test questa mattina anche il primo cittadino di Gaiarine.

"Questa novità si inserisce in una più generale volontà di dare un servizio completo ed efficiente alla popolazione - spiega il titolare, Stefano Marcolin - Siamo in una posizione strategica che ci consente di essere a disposizione non solo di chi vive e lavora a Gaiarine ma di tutto il comprensorio. Per questo abbiamo puntato molto sull'allargamento dell'offerta di servizi ma anche in spazi confortevoli e personale qualificato e preparato".

Il test sierologico viene effettuato tramite prelievo del sangue (no tavoletta, no stick al dito) e con referto scaricabile on line da li a pochi giorni. I test determinano se la persona è entrata in contatto con il virus sviluppando la risposta anticorpale. Importante la metodica utilizzata per lo screening ovvero quella del test Abbott IgG SARS-CoV-2, marcato CE ai sensi della Direttiva IVD (98/79/CE), la tecnologia immunologica a chemiluminescenza (CMIA), che dà al test l’elevata sensibilità (100% a 14 giorni da insorgenza sintomi) e specificità (99,6%). In presenza di casi positivi è possibile effettuare il tampone presso il Laboratorio analisi Centro di medicina di Conegliano, che gestisce il paziente con un apposito protocollo interno.


























Partner dell'iniziativa è infatti Centro di Medicina, rete di strutture private e convenzionate con oltre 40 punti prelievo attivi in tutto il Veneto e un Laboratorio Analisi, quello di Conegliano, che processa ogni anno oltre 1 milione e 500 mila esami. Si eseguono esami chimico-clinici, ematologici, immunometrici, microbiologici, di biologia molecolare sul sangue e su altri liquidi biologici. Inoltre si effettuano test per le allergie, le intolleranze alimentari e patologie autoimmuni. Referente per tutta l’attività diagnostica è il dott. Ferruccio Mazzanti, medico chirurgo specializzato in Biologia Clinica, già direttore del laboratorio Analisi di Oderzo.

Il servizio sarà attivo con e senza appuntamento nei giorni di mercoledì e venerdì dalle 7:30 alle 9:30. La Segreteria invece è a disposizione dei pazienti dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00 allo 0434 759433. I referti potranno anche essere scaricati da casa dal sito internet centrodimedicina.com


Comunicato Stampa Centro di medicina
10 giugno 2020
Social
Altro dal blog
A Dolo presso il poliambulatorio Corporis Sanitas sarà possibile effettuare prelievi, grazie alla partnership con Centro di medicina
Da lunedì 13 luglio centralini della medicina del lavoro tornati a squillare con intensità
Attivo dal 9 luglio, si effettuano anche i test sierologici per il Covid-19
Accoglienza sicura in Veneto è la convenzione sottoscritta con Confturismo Veneto
Domande frequenti su come comportarsi per evitare il contagio da covid-19 tramite gli occhi
Tra le altre novità, 6 nuovi ambulatori per ampliare il servizio ginecologia
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 38 | ESTATE 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico