IL LASER A CO2 IN CHIRURGIA
IL MECCANISMO D'AZIONE DEI LASER PER USO MEDICO E' IGNOTO A MOLTI PAZIENTI
Il meccanismo d’azione dei laser per uso medico è ignoto alla quasi totalità dei potenziali pazienti che si rivolgono al chirurgo per il trattamento delle loro patologie.
Ciò che ne deriva è una notevole confusione, che da un lato distorce le aspettative del paziente, dall’altro non gli permette di apprezzare i vantaggi che derivano dall’utilizzo del laser, rispetto ad altre metodiche in uso per il trattamento delle lesioni cutanee. Il laser a CO2, che è quello che utilizzo per l’attività chirurgica, emette una energia fotonica che viene assorbita dall’acqua.
Attraverso la selezione appropriata dei parametri di utilizzo della apparecchiatura, è possibile modulare gli effetti del laser. Se si utilizza la modalità iperpulsata, il fascio fotonico viene emesso in frazioni di tempo infinitesimali e di conseguenza l’energia viene concentrata e riesce a disintegrare il tessuto che colpisce, pur utilizzando potenze basse; il processo è talmente rapido e localizzato in un’area minima, che il danno termico per i tessuti circostanti è trascurabile. Quindi, in definitiva, è possibile distruggere una lesione con estrema precisione ed efficacia, senza danneggiare i tessuti circostanti.
Se vogliamo fare infine un confronto tra le metodiche laser e gli altri sistemi di “distruzione dei tessuti superficiali” possiamo certamente affermare che con il laser si possono:
- asportare dei tessuti con precisione di decimi di millimetro, mentre con altri sistemi no
- asportare la lesione e valutare al termine della seduta che l’asportazione sia completa e adeguata, mentre con la crioterapia bisogna aspettare che il tessuto danneggiato cada e solo in un secondo tempo si potrà valutare il risultato, pertanto spesso sono necessarie più sedute
- eseguire asportazioni senza danneggiare i tessuti circostanti alla lesione, cosa difficile da realizzare con il bisturi elettrico o con la crioterapia.
Visita in studio o videoconsulto
Hai bisogno di un consulto medico in DermatologiaVerifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati Trova specialisti
Altri articoli di Dermatologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute