Ringiovanire il viso dell'uomo: la medicina estetica al maschile
La cura della pelle del viso maschile si focalizza su trattamenti specifici coma le pulizia profonda, l'idratazione e la riduzione delle rughe.
La pelle maschile, rispetto a quella femminile, differisce sia a livello del viso che sul corpo. Queste differenze sono determinate da un ormone tipicamente maschile, il testosterone, che viene secreto principalmente a livello testicolare e, in minima parte, da corteccia surrenale e ovaie.
Il risultato è che la pelle dell'uo-mo è mediamente il 20-25% più spessa di quella della donna in quanto contiene più collagene, è quindi più dura e compatta. Infatti, mentre il contenuto di collagene della pelle dell'uomo si riduce ad una velocità costante, il collagene presente nella pelle della donna tende a rimanere in quantità costante e diminuisce invece in modo più drastico in età più avanzata, soprattutto dopo la menopausa.
I segni dell'invecchiamento appaiono, quindi, più tardi nella pelle dell'uomo, ma i cambiamenti avvengono rapidamente una volta che iniziano. Le rughe, ad esempio, si presentano più tardi negli uomini rispetto alle donne, ma quando compaiono, esse sono molto profonde. La pelle dell’uomo inoltre è più sebacea e questo è dovuto alla presenza di un numero maggiore di ghiandole sebacee nell’uomo rispetto alla donna.
Indice
1 Come invecchia la pelle dell'uomo?
Durante l’invecchiamento l’uomo perde maggiore tessuto muscolare rispetto alla donna. Gli uomini inoltre hanno scarso tessuto grasso sottocutaneo, quindi con il passare degli anni quando questo grasso sarà scomparso del tutto, il viso apparirà più svuotato e soggetto a cedimento.
Tutto questo si traduce nell’invecchiamento tipico di alcuni punti del volto:
- la glabella, la zona della fronte compresa tra le sopracciglia, presenta più rughe e lassità e questo è, come detto prima, dovuto alla perdita di massa muscolare
- la zona perioculare, a causa del rilassamento cutaneo risulta più lassa, rugosa e spesso si associa a ptosi palpebrale
- la regione naso-geniena con la relativa ruga appare molto pronunciata
- il mento molto rilassato e rugoso anch’esso.
Tutte queste componenti, associate al gonfiore degli occhi e alle occhiaie, contribuiscono a far apparire l’uomo con uno sguardo molto più stanco.
2 Quali sono i fattori che portano all’invecchiamento della pelle dell’uomo?
Sicuramente primo tra tutti il comportamento dell’uomo, meno attento alla prevenzione rispetto alla donna.
Questo “cattivo comportamento” fa si che i danni da photoaging, quali ad esempio le macchie solari, siano più presenti nell’uomo che nella donna. Infatti l’uomo è meno incline all’applicazione di protezione solare quando si espone al sole, come anche una minore predisposizione all’utilizzo di prodotti nella cosiddetta “beauty routine” che fa si che la pelle sia meno idratata e protetta.
3 Quali sono i trattamenti estetici più efficaci per il viso dell’uomo?
I trattamenti più efficaci e consigliati sono molteplici, in particolare:
- biorivitalizzazioni
- filler
- tossina botulinica.
La biorivitalizzazione consiste nell’iniezione di sostanze a base di complessi vitaminici e acido ialuronico che migliorano tono, lucentezza e compattezza cutanea.
Per correggere invece rugosità e piccole imperfezioni può venirci in aiuto il filler, quindi acido ialuronico puro, che può ad esempio migliorare la profondità di rughe naso geniene o ridefinire il volto.
Ultima, ma non meno importante, la tossina botulinica che gioca un ruolo chiave nell’appianare le rughe frontali ma anche, e soprattutto aggiungerei, un ruolo fondamentale nella prevenzione di tali rughe.
Per quanto riguarda il trattamento delle lesioni pigmentate del viso, o macchie solari, si può ricorrere all’aiuto dei laser che elimina definitivamente l’imperfezione.
4 Quali sono gli step per la beauty routine maschile?
La beauty routine da fare quotidianamente a casa inizia da una buona detersione da fare al mattino, per eliminare il sebo in eccesso prodotto durante la notte, e alla sera, allo scopo di pulire la pelle dal sebo ma soprattutto dalle impurità accumulate durante il giorno (inquinamento, polveri, fumo, sporco).
Subito dopo la detersione, è consigliato usare un buon tonico, a completamento della detersione, che contribuisce a pulire a fondo la pelle, rimuovere le cellule morte e aiutare la rigenerazione cellulare.
Successivamente è molto importante applicare un siero idratante e rinvigorente che, oltre ad idratare la pelle, la rende più tonica e compatta grazie alla presenza al suo interno di vitamine, minerali, acidi e altre miscele ben bilanciate.
Ultimo step è l’applicazione di una crema viso idratante, con protezione solare di giorno, e una crema specifica per il contorno occhi.
Una, due volte la settimana, è consigliato eseguire uno scrub che aiuta la pelle a rigenerarsi senza stressarla eccessivamente.
Genni Montemezzo
Hai bisogno di un consulto medico in Medicina Estetica?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilitàAltri articoli di Dott.ssa Genni Montemezzo
Altri articoli di Dermatologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute