Il Rapporto Genitori-Figli
Come cambiano i modelli di riferimento nelle relazioni familiari: la diversità dei genitori è alla base dell'individualità del figlio.
Nella società attuale, i ruoli dei genitori tendono a sovrapporsi e ad interscambiarsi. Si tratta di un evento positivo per lo sviluppo del bambino?
L’accudimento di un bambino prevede tante mansioni. Cibo, sonno, compiti, gioco sono esempi e i genitori sono intercambiabili. I ruoli invece sono quasi impossibili da scambiare poiché sono insiti nel modo di fare relazione.
La madre crea una relazione diadica, a due, condivide il corpo con il suo bambino, il seno, e le emozioni del primo sviluppo.
Il padre crea una relazione triadica, a tre. Lui osserva la coppia madre e bambino, comprende la loro intimità e li protegge con l’amore per entrambi. Sa che il loro rapporto cambierà con la crescita e sorregge questi cambiamenti con l’amore per la moglie e aiutando il figlio a fare esperienza.
Su una base di partenza costituita da una triade, padre madre figlio, s’inserisce nell’età dello sviluppo il processo di identificazione di genere maschile e femminile. Questo processo avviene nel bambino perché papà e mamma sono diversi fisicamente, ma hanno anche un modo diverso di affrontare le esperienze, con diversi sentimenti ed emozioni. La diversità diventa la base dello sviluppo dell’individualità. E nel confronto emergerà un nuovo adulto, unico e irripetibile, pronto a ricominciare con una nuova famiglia.
Visita in studio o videoconsulto
Hai bisogno di un consulto medico in PsicologiaVerifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati Trova specialisti
Altri articoli di Psicologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute