Loading...
La dermatite da pannolino

La dermatite da pannolino

Irritazione della pelle dovuta al contatto prolungato con il pannolino umido, si può prevenire con cambi frequenti e lavaggi delicati.

Dott.ssa Rossana Capezzera

La dermatite da pannolino è un’irritazione della pelle del bambino dovuta al contatto prolungato con pannolini umidi. La presenza di urine e feci favorisce lo sviluppo di batteri e la liberazione di ammoniaca che irrita la pelle provocando arrossamento. Il cambio frequente del pannolino del bambino aiuta a prevenire questo fastidioso disturbo.

È importante lavare sempre l’area genitale, perineale e glutea del bimbo con acqua tiepida, limitando l’utilizzo di salviettine umidificate. Asciugare sempre con delicatezza la pelle, in modo da evitare abrasioni. Dopo il lavaggio possono essere utilizzate preparazioni specifiche in crema contenenti sostanze ad azione antinfiammatoria, lenitiva o con azione di film protettivo. Se possibile, lasciare il bimbo senza pannolino, oppure garantire la ventilazione utilizzando pannolini più larghi.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
pelledermatite

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Dermatologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top