La medicina dello Sport tutela la salute con un’attività fisica protetta
E’ sempre bene un approccio medicale prima di iniziare qualsiasi tipo di attività motoria
L’attività fisica, è ormai risaputo, migliora la qualità della vita perché fa bene a mente e corpo: riduce la morbilità e la mortalità di alcune malattie cardiovascolari e il rischio di sviluppare altre malattie croniche come l’obesità, l’osteoporosi, il diabete, la depressione e alcuni tumori.
Per questi motivi, anche le istituzioni sanitarie e le società scientifiche consapevoli dell’efficacia dell’attività fisica come mezzo preventivo e terapeutico fisiologico, ne raccomandano la pratica regolare, ma nonostante ciò, in Italia il 30% degli adulti tra 18 e 69 anni svolge, nella vita quotidiana, meno attività fisica di quanto è raccomandato e può essere definito sedentario.
Perché è sempre bene importante sottoporsi a una visita medica?
Vi sono però possibili rischi legati all’attività fisica se sono presenti patologie misconosciute spesso paucisintomatiche e asintomatiche. Il medico dello sport ha un ruolo fondamentale di tutela della salute e prevenzione eseguendo un adeguato screening per evidenziare patologie potenzialmente a rischio di complicanze quali la morte improvvisa e la sindrome cronica acuta.
Cosa consiglia a chi vuole intraprendere una nuova attività fisica, anche a livello amatoriale?
Ogni individuo che svolga o stia per iniziare un’attività fisica per goderne i benefici senza incorrere in rischi, deve essere sottoposta prima a un’attenta valutazione per ridurre la probabilità di eventi cardiovascolari avversi. Scopo dello screening preventivo è di verificare l’esistenza di cardiopatie silenti in soggetti apparentemente sani e in caso di cardiopatia accertata o di fattori di rischio coronarico, di stratificare il rischio associato alla pratica dell’attività fisica attivando gli interventi terapeutici eventualmente necessari o consigliando pratiche sportive più adatte.
Altri articoli di Medicina dello sport
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute